Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha attivato due bandi: un avviso di mobilità volontaria per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nell’area funzionari - profilo specialista di vigilanza e un avviso di concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di area istruttori - profilo tecnico di protezione civile.
1) Nel primo caso si stanno acquisendo e valutando domande di personale in servizio a tempo indeterminato presso altre Pubbliche Amministrazioni, interessato al trasferimento lavorativo presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno per la copertura di un posto dell’Area Funzionari - profilo professionale Specialista di vigilanza o equivalente.
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 13 del 22 settembre 2023, esclusivamente mediante compilazione di un modulo di domanda on-line, per il quale è richiesta l’autenticazione con Spid. Alla domanda dovranno essere allegati il curriculum vitae in formato europeo e il nulla osta incondizionato al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza.
I requisiti richiesti sono l’essere in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione, con inquadramento corrispondente all’Area dei Funzionari (Comparto Enti Locali) e con profilo professionale di “Specialista di vigilanza” o altro profilo equivalente; l’essere in possesso di laurea breve o triennale (la laurea del vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica sono assorbenti la laurea breve o triennale) in ambito giuridico-economico; l’essere in possesso di specifica e comprovata esperienza professionale costituita dall’avere svolto per almeno un quinquennio, anche non continuativo, presso una Pubblica Amministrazione il ruolo di Specialista di vigilanza o Ispettore di Polizia Municipale o equivalente, Area dei Funzionari (ex categoria D).
L’esame delle candidature consisterà nella valutazione del curriculum formativo e professionale e in un colloquio volto a verificare l’attitudine al ruolo, l’esperienza professionale maturata in relazione al profilo da ricoprire, l’aspetto motivazionale al trasferimento.
I colloqui di mobilità si terranno il giorno 28 settembre 2023 a partire dalle ore 9, presso la sede del Municipio di Figline e Incisa Valdarno (Piazza IV Novembre n. 3, Figline).
Per presentare la domanda è necessario registrarsi al seguente link https://www.inpa.gov.it/ dove verranno fornite tutte le istruzioni per la corretta compilazione.
Il testo completo del bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/amministrazione-trasparente/wp-content/uploads/2023/08/Avviso-mobilita-specialista-di-vigilanza-2.pdf
2) Nel secondo caso è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato di un posto di Area Istruttori, profilo Tecnico di protezione civile.
La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro le ore 13 del 22 settembre 2023, esclusivamente mediante compilazione di un modulo di domanda on-line, per il quale è richiesta l’autenticazione con Spid.
L’età dei candidati deve essere compresa superiore ai 18 anni: è richiesto il diploma di maturità di scuola media superiore (5 anni di corso).
Le prove consistono in una prova scritta e in una prova orale e sono volte a verificare le competenze attitudinali e le conoscenze professionali, tecniche e amministrative riferite al profilo messo a concorso, con riferimento ai seguenti ambiti: ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.); norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.); diritto amministrativo con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, agli atti amministrativi e ai vizi di legittimità degli stessi, alla normativa su trasparenza e anticorruzione, alla legislazione in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e al codice di comportamento dei dipendenti pubblici; legislazione che definisce il sistema di protezione civile a livello nazionale, regionale e comunale; codice degli appalti pubblici).
La prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato e/o nella redazione di un documento nelle materie sopradette e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica o a scelta multipla di natura tecnico-professionale, sulle materie sopra indicate. La prova orale consisterà in un colloquio tecnico-professionale finalizzato ad approfondire le conoscenze e le competenze professionali sulle materie di cui al programma di esame, nonché le competenze attitudinali rispetto al profilo messo a concorso, in particolare nei seguenti ambiti: capacità relazionale, lavoro in team, orientamento al risultato, innovazione, assunzione di responsabilità. In tale contesto verranno, inoltre, accertate la conoscenza della lingua inglese, nonché la conoscenza dell’uso degli strumenti informatici più diffusi e degli strumenti informatici di supporto alle attività.
Le prove si terranno il 5 ottobre alle ore 9.30 (per lo scritto) e il 12 ottobre alle ore 9.30 (per l’orale).
Per presentare la domanda è necessario registrarsi al seguente link https://www.inpa.gov.it/ dove verranno fornite tutte le istruzioni per la corretta compilazione. Dovrà essere effettuato anche un versamento non rimborsabile del contributo di ammissione al concorso di euro 10.
Il testo completo del bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/amministrazione-trasparente/wp-content/uploads/2023/08/BandoProtezioneCivile.pdf